Esami KB: dal 2 gennaio 2019 si passa ai quiz

Il Ministero ci ha fatto il “regalo” di Natale, pubblicando un po’ a sorpresa la circolare 32893 ieri 19 dicembre 2018 che stabilisce in tutta Italia lo svolgimento degli esami KB tramite questionario, a partire dal 2 gennaio 2019.

La procedura era già in sperimentazione da un anno presso alcuni UMC (ad esempio in quello di Roma), ragione per cui il direttore Dondolini ha deciso di fare il grande passo e di estendere detta procedura in tutta Italia subito dopo le festività natalizie. Finora, lo ricordiamo ai non addetti, l’esame è stato di tipo orale e senza l’esistenza di nessun listato ministeriale ufficiale.
I questionari saranno distribuiti su schede cartacee, ed ogni scheda si comporrà di 20 domande a risposta multipla. Delle tre risposte proposte, il candidato dovrà individuare, barrando un’apposita casella, la risposta vera. Il candidato avrà a disposizione trenta minuti per rispondere alle domande contenute nella scheda d’esame. Sarà considerato idoneo il candidato che non commette un numero di errori superiore a 2. Dal terzo errore in poi, il candidato sarà valutato “non idoneo”.