Corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici

Il tachigrafo digitale e analogico è un apparecchio di controllo che registra i tempi di guida, lavoro, disponibilità e riposo del conducente e del secondo autista.
Questo apparecchio deve essere montato sui veicoli per trasporto merci con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e sui veicoli per trasporto persone con più di 9 posti compreso il conducente.
Con il Reg. 165/2014/UE, è stato ufficializzato l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di informare il lavoratore della vigente disciplina in materia di orario di lavoro e di controllare che il lavoratore rispetti i periodi di guida e di riposo; nonché di istruire e formare il conducente sul funzionamento dell’apparecchio di controllo oltre che vigilare sul corretto uso dello stesso.

L’ Autoscuola 3A offre la possibilità alle aziende e agli autisti di svolgere corsi di formazione sia presso le sedi dell’autoscuola sia presso le aziende interessate (se aventi un numero minimo di 35 autisti assunti con contratto a tempo indeterminato).
Il corso di formazione avrà una durata minima di 8 ore e potrà essere svolto anche nella giornata di sabato.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza della validità di 5 anni e il Prontuario sul buon funzionamento del tachigrafo.
I corsi verranno tenuti da docenti certificati VDO